LeBron James vanta un conto quasi a nove zeri: la stella dell’NBA, oltre ad aver portato risultati pazzeschi in campo, ha portato risultati simili anche nelle sue finanze personali!
IL NUOVO RECORD DI JAME$
LeBron James potrebbe riuscire ad essere il primo giocatore dell’NBA ancora in attività a diventare miliardario, sicuramente grazie agli introiti provenienti dal campionato di basket più competitivo al mondo, ma soprattutto grazie ai suoi investimenti e ai vari contratti con gli sponsor.
UN (BEL) PO’ DI NUMERI
Sul campo, nei suoi 18 anni di carriera, LeBron James è riuscito a portare a casa circa 400 milioni di dollari. Allo stesso modo LeBron James si è distinto anche fuori dal campo, infatti, il cestista è riuscito ad accaparrarsi circa 600 milioni di dollari.
GLI SPONSOR DI JAMES
Il fenomeno dell’NBA, sfruttando gli straordinari risultati portati sul campo, è stato in grado di stringere diversi accordi pubblicitari con prestigiosi brand. Tra i Brand sponsorizzati da LeBron troviamo Nike, Coca-Cola, Sprite, Beats, Kia, Audemars Piguet, Intel, Walmart e tante altre grandi aziende.
UN PROTAGONISTA NON SOLO NELLO SPORT
LeBron James è uno dei protagonisti in Space Jam 2, ma non solo: è anche uno dei produttori! Il King insieme a Maverick Carter è co-proprietario della nuovissima casa di produzione cinematografica SpringHill Company, ideatrice del sequel di Space Jam.

All’attivo Lebron detiene 300 milioni di dollari investiti nella società cinematografica.
LEBRON ANCHE IN PREMIER LEAGUE
Oltre basket e cinema, Lebron James ci ha messo del suo anche nel calcio europeo! Infatti, il cestista è proprietario del 2% delle azioni del Liverpool tramite Fenway Sport Group. Tale quota societaria corrisponde ad oltre 60 milioni di dollari.
Il King partecipa anche attivamente alle strategie di marketing del club di premier league: è stata annunciata una collaborazione con Nike, la quale in un futuro molto prossimo lancerà sul mercato una serie di prodotti che metteranno in connessione il brand Liverpool e il personal brand LeBron James.
Una partnership di tale calibro assicurerà al Liverpool & LeBron James di esaltare i tifosi, raggiungere un nuovo pubblico e di migliorare la propria visibilità.
L’obiettivo è fare ciò che ha fatto Michael Jordan con il PSG
cit. Tom Werner (Presidente del Liverpool)

NON È ANCORA FINITA
Ulteriormente ai sopracitati investimenti, il capitale di LeBron James è anche suddiviso nei seguenti modi:
- 100 milioni di dollari in immobili.
- Sempre tramite il gruppo di investimenti FSG, oltre il Liverpool detiene quote dei Boston RedSox, importantissima e storica squadra dell’MLB (Primo campionato di BaseBall statunitense).
- Blaze Pizza dove non è solo sponsor, ma anche socio, infatti la sua quota societaria è pari a 30milioni di dollari.
LA SMENTITA: IL RESOCONTO
Dunque LeBron James è miliardario? Diversamente da quanto affermato da alcune fonti, LeBron James non è ancora ufficialmente miliardario: secondo quanto dichiarato da Forbes, tra tasse, spese e rendimenti l’attivo del nostro mitico King James dovrebbe aggirarsi circa sugli 850 milioni di dollari.