Trascinati dal solito Giannis, i Bucks vincono gara-4 e riaprono una serie che sembrava chiusa. Piove sul bagnato per Brooklyn che, dopo Harden, perde anche Irving per infortunio.
Al Fiserv Forum non si passa. I Bucks vincono anche gara 4 e allungano la serie di imbattibilità interna in questi Play-Off (4 vittorie e 0 sconfitte). Ennesima prestazione sontuosa di Antetokounmpo, che permette ai padroni di casa di tornare al Barclays Center sul risultato di parità. Ai Nets non basta il solo Durant che, dopo l’infortunio di Irving, ha provato a trascinare i suoi. Dopo aver perso Harden in gara 1,quindi, i Nets devono far fronte ad un nuovo ostacolo sul percorso per le finals.
IL MATCH
Pronti, via ed è subito Brooklyn che prova a prendere il largo. La franchigia di Steve Nash parte forte e trova un +7 nei primi minuti di gioco. I Bucks non ci stanno e si rifanno subito sotto riportando equilibrio nel punteggio. Il primo quarto termina con il punteggio di 23-26 in favore degli ospiti. Brooklyn tenta di nuovo la fuga nel secondo periodo portandosi sul +11 con un parziale di 8-0. Da quel momento Giannis & Co alzano il livello. Prima colmano il gap, poi si portano avanti di 6 lunghezze con un parziale di 19-2. Il punteggio, però, non è l’unica preoccupazione in casa Brooklyn. Irving, infatti, dopo il canestro del 40-44 cade con il peso sulla caviglia destra ed è costretto a uscire dal campo. Orfani di Kyrie gli ospiti faticano a trovare soluzioni e il solo Durant, marcato in maniera straordinaria da PJ Tucker, non basta.
Nel terzo quarto, i padroni di casa scappano per la prima volta nella partita e chiudono con un +12 dopo aver toccato un +17. Durant prova a tenere a galla i Nets, segnando 16 dei 21 punti nel terzo periodo, ma non è sufficiente. Giannis trascina i suoi Bucks, che allungano ulteriormente nell’ultimo periodo e portano a casa gara-4 con il risultato di 107-96.
Fondamentale, come al solito, la prestazione del greco che chiude con 34 punti e 12 rimbalzi. Protagonisti anche Middleton (19 punti e 8 assist) e Holiday (14 punti e 9 assist), che insieme a un PJ Tucker che fa 3/6 da 3 chiudendo con 13 punti e 7 rimbalzi e con un’ottima partita in fase difensiva, completano l’opera. Tra le file di dei Nets invece l’unica menzione degna di nota è quella di KD che chiude con 28 punti e 13 rimbalzi. I compagni faticano. Basta pensare che Irving, uscito al secondo quarto per infortunio, resta il secondo marcatore di serata per gli ospiti con 11 punti in 17 minuti con 1/2 da 3.
LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
“Noi andiamo a Brooklyn per vincere” ha dichiarato Giannis dopo gara-4, aggiungendo parole dolci nei confronti dei suoi compagni, in particolare uno su tutti “Tucker è un leader, ci spinge ad essere sempre migliori. Ha fatto un ottimo lavoro nel complicare la vita a Kevin Durant. Sono orgoglioso di tutta la squadra, di come abbiamo giocato di gruppo, di come ci siamo messi nella posizione di gruppo“
Parole da leader, quelle del greco, che danno speranza ai tifosi dei Bucks, che dopo gara-2 stavano vedendo svanire i loro sogni di approdare in finale. La serie ora è più aperta che mai e se Irving e Harden non dovessero tornare a disposizione di Nash, sarebbero i Bucks a candidarsi come favorita.
L’obbiettivo di Milwaukee è chiaro : vincere a Brooklyn per tornare a giocarsi gara-6 in casa, davanti ai propri tifosi. Giannis & Co riusciranno nell’impresa o saranno i Nets a rialzarsi ? Appuntamento alla notte tra martedi e mercoledì, non mancate.