DJOKOVIC e MEDVEDEV quando e dove assistere al grande show della finalissima.
Oggi 12 Settembre 2021 avrà luogo allo stadio Arthur Ashe di New York l’ultimo match targato US Open tra Novak Djokovic e Daniil Medvedev. Gli atleti rispettivamente classificati 1 e 2 nella graduatoria ATP si affronteranno nella finale della 141esima edizione degli US Open, dove l’inizio del match è previsto per le ore 16.30 di New York ossia per le 22.00 italiane.
Possiamo assistere alla diretta della finale US Open sintonizzandoci sui seguenti canali TV o streaming:
- Diretta TV su Eurosport (canali 210 e 211 di Sky).
- In streaming su Sky Go sempre su eurosport.
- In streaming su DAZN.
- In streaming su Discovery Plus.
DJOKOVIC ENNESIMA IMPRESA?
Oggi Novak si gioca il tutto per tutto avendo la possibilità di scrivere un altro grande capitolo della storia del tennis: al serbo infatti manca l’ultimo tassello per portare a casa il Grande Slam, ossia il primo posto nelle quattro più importanti competizioni tennistiche al mondo disputate annualmente.
Dopo aver trionfato nei 3 major di quest’anno, ricordiamo Australian Open, Roland Garros e Wimbledon, solo questa finale separa Djokovic dal prestigioso record. Un record che nella storia tennistica mondiale nella categoria singolo maschile sono riusciti ad ottenere solamente in due atleti, Don Budge nel 1938 e Rod Laver nel 1962 e, dopo la nascita dell’era Open nel 1969. Insomma il serbo potrebbe trionfare conquistando questo arduo risultato che manca da oltre 50 anni nel singolo maschile.
Non ha intenzione di mollare proprio ora Djokovic difatti con grinta ed entusiamo ha dichiarato:
“Tratterò questo match come se fosse l’ultimo della carriera.”
PRECEDENTI, NUMERI E STATISTICHE PREMATCH
Nei testa-a-testa è proprio Djokovic ad avere la meglio, di fatto su otto match ufficiali disputati 5 sono state le vittorie di Novak contro le 3 vittorie di Daniil. Storico che può lasciare sorridere il serbo ma fino ad un certo punto: nei cinque match più recenti, laddove Djokovic era al vertice della classifica è il russo a trionfare di più vantando tre match vinti contro i due di Novak.
Ricordiamo anche il match più fresco svoltosi tra i due, il 21 Febbraio per la finale dell’Australian Open di quest’anno, conclusasi con l’amara sconfitta di Medvedev per tre set a zero.
Per quanto riguarda il percorso che hanno avuto i finalisti in questo torneo invece, il serbo ha incontrato maggiori difficoltà di Medvedev, incontrando nel suo cammino Matteo Berrettini e Alexander Zverev, mentre Daniil ha avuto un percorso quasi netto: il russo ha perso solamente un set nel torneo, contro Van de Zandschulp ai quarti. Per il resto, il numero 2 al mondo ha vinto senza discussione contro Gasquet, Koepfer, Andujar, Evans e, in semifinale, Auger-Aliassime. Da notare anche che nessuno di questi avversari è presente nella top 10 del ranking.
Insomma, i pronostici sono molto a favore del numero uno ma sicuramente non sarà un avversario semplice il tennista di Mosca. Sono sicuro che ne vedremo delle belle!
Credit: Immagine presa da www.ilveggente.it