Grazie ad una prestazione magistrale di Kevin Durant, Brooklyn vince in rimonta 114-108 e si porta avanti 3-2 nella serie. Suicidio sportivo dei Bucks che, a metà terzo quarto, erano avanti di 17 lunghezze.
Con Irving fuori e con il rientro forzato di un Harden lontano dalla migliore condizione fisica, tutti i riflettori sono puntati su Kevin Durant. La stella dei Nets risponde presente, tirando fuori dal cilindro una prestazione straordinaria. L’ex Golden State non esce nemmeno un secondo dal parquet del Barclays Center e mette a referto 49 punti, 17 rimbalzi e 10 assist trascinando i compagni ad una vittoria che, ormai, sembrava impossibile. La notte perfetta per KD, che rimarrà scritta a lungo nella storia dei Play-Off NBA. Non basta la coppia Antetokounmpo – Middleton ai Bucks, che crollano sul più bello, dopo un primo tempo pressoché perfetto. Pesano le scelte di coach Budenholzer, che sceglie di non raddoppiare mai la marcatura sulla stella dei Nets.
IL MATCH
Parte forte Milwaukee, che tiene fede alle parole di Giannis nel post partita di gara-4. La franchigia guidata da Mike Budenholzer si porta avanti 10-2 nei primi minuti di gioco e riesce ad allungare sul +14 prima della fine del primo periodo, grazie ad un Middleton in grande spolvero. Nei primi 12 minuti, i padroni di casa tirano con percentuali imbarazzanti : 28.6% da 2 con 2/7 realizzati e addirittura con il 15.4% da 3 con i soli 2 canestri realizzati sui 13 tentati. Nel secondo quarto la squadra di Steve Nash raddrizza la mira ma non basta. Giannis si prende la scena e Milwaukee viaggia a medie troppo alte per i Nets con 11 canestri realizzati sui 19 tentati. Il giro palla di Milwuakee funziona bene e, nonostante Durant provi a tenere in partita i suoi, chiude il primo tempo sul punteggio di 59-43.
Notte fonda per i Nets che vedono i fantasmi della terza sconfitta di fila che li porterebbe sotto 3-2 nella serie. Le due squadre rientrano sul parquet e l’inerzia della partita sembra essere la stessa dei primi 24 minuti. Dopo aver toccato il -17, però, Durant si accende. Il 32enne suona la carica ed è soltanto l’inizio di un incubo per i Bucks che si ritrovano nel bel mezzo dell’uragano chiamato Kevin Durant. Griffin e Jeff Green spalleggiano il numero 7 e completano la rimonta. Il finale è un testa a testa incredibile che viene deciso soltanto a 15” dalla fine, con il canestro del 112-108 per i Nets.
I Bucks vedono, quindi, infrangersi il sogno di rimontare la serie dopo essere stati sotto 2-0. Non bastano i 34 punti e 12 rimbalzi di Giannis e i 25 punti di Middleton per riuscire nell’impresa. KD spicca, invece, in casa Brooklyn con una tripla doppia a dir poco straordinaria, ma va sottolineata anche la super prestazione di Jeff Green con 27 punti (7/8 da 3). Harden chiude a 5 punti in 45 minuti, confermando come sia soltanto un lontano parente dell’ex stella dei Rockets. Steve Nash spera di recuperarlo al più presto perché sa che contro questa Milwaukee avrà bisogno anche di lui.
LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
La prestazione di Durant è sulla bocca di tutti. La stella dei Brooklyn ha incantato tifosi e colleghi e a fine gara non sono mancati i complimenti dal suo coach :
“Kevin ha giocato tutta la partita facendo di tutto. E’ incredibile, sappiamo che è capace di giocare partite del genere ma con tutti questi elementi contro, infortuni in primis, per lui avere questo tipo di mentalità lo mette tra i più grandi di sempre. Bellissimo da vedere. Era concentrato sin dai primi minuti, stavamo solo cercando di capire come giocare, sentirci liberi, coesi e creare le giuste opportunità di squadra. Ci abbiamo messo un po’, ma dopo anche KD ha preso l’inerzia”
Steve Nash se lo coccola, sapendo che se stanotte è riuscito a dormire sonni tranquilli è merito della sua stella. Non è l’unico a complimentarsi con il numero 7 però. Giannis, infatti, al termine della partita ha parlato così di lui :
“Durant è il miglior giocatore al mondo adesso. Dobbiamo batterli segnando tiri e facendo il nostro in difesa sperando che sbagli.”
Compagni di squadra e avversari. I complimenti arrivano un po’ da tutti insomma. Tra i tanti anche Lebron James ha twittato, invitando tutti ad apprezzare il talento di Durant. :
“GREATNESS!! Appreciate it while you can people! #KD”
Si torna al Fiserv Forum, quindi, sul punteggio di 3-2 per i Nets. Riusciranno KD & Co. a interrompere la serie di vittorie in casa di Milwaukee davanti ai propri tifosi o sarà di nuovo parità?