CHILIZ: molto più che tifosi

Chiliz nasce a Malta nel 2012 ed è una valuta digitale la quale ha lo scopo di rendere il tifoso molto più partecipe alle decisioni intraprese dal proprio club o addirittura dalla lega sportiva.

Ogni club, usando la tecnologia Chiliz, propone il suo cosìddetto Fan Token, un token creato per i fan personalizzato in base alla propria squadra del cuore.

I fondatori di Chiliz vogliono offrire ai propri utilizzatori un nuovo modo di essere tifosi, dove saranno più parte integrante della propria squadra. Infatti potranno essere coinvolti prendendo parte a sondaggi e vincendo premi esclusivi. Eccone alcuni:

• andare dietro le quinte e incontrare i propri idoli;
• assistere alla partita dalla tribuna VIP;
• sfidare X giocatore a FIFA;
• scegliere l’avversario per le prossime partite amichevoli;
• scegliere chi far scendere in campo durante le amichevoli;
• esclusivi cashback su divise, sciarpe e altri gadget.


I Fan Token di Chiliz, vengono scambiati sull’app di Socios.com, apprezzata per essere semplice ed intuitiva: più token saranno acquistati, più si scaleranno delle classifiche e di conseguenza maggiori benefici si avranno.

Cristiano Ronaldo il 22 di Marzo, dopo aver realizzato 770 reti in carriera, superando così il record di Pelè è stato premiato con 770 JUV fan token, ossia uno per ogni goal in carriera.

Al momento hanno deciso di aderire a questo progetto parecchie squadre, di fatto troviamo le nostrane Juventus, Roma, Milan e Novara, insieme a top club europei come Paris Saint German, Barcellona, Atletico Madrid, Machester City, West Ham, Levante e Young Boys.

Inoltre, questo progetto è ampiamente diffuso anche con altre squadre come
l’Apollon fc, il Sint Truiden, le turche Galatasaray, Trabzonspor, Başakşehir
e persino in Sud America con l’Atlético Independiente e l’Universidad de Chile.


Tuttavia, Chiliz non si ferma al calcio, poichè ha deciso di espandere il progetto anche in altri settori come l’e-sport grazie a collaborazioni con Team Heretics, Team Alliance, OG e NAVI, oppure intere organizzazioni di sport di combattimento come PFL e la famosissima UFC.

Chiliz di certo non permetterà ai tifosi del Novara di richiedere Messi durante la sessione di calciomercato o altre richieste irrealizzabili, ma noi sportivi parastatali pensiamo che comunque rimanga un’opportunità unica per migliorare il rapporto tra club e fan, rendendo il tifoso molto più protagonista e portando le sue opinioni al centro dell’attenzione.