Casper Ruud – Benoit Paire | La luce in fondo al tunnel

Analisi e pronostico del match del primo turno del Roland Garros tra Casper Ruud e Benoit Paire.

Alle 13.15 andrà di scena, sul Court Suzanne-Lenglen, il primo turno del Roland Garros che vede affrontarsi il norvegese Casper Ruud ed il francese Benoit Paire.

Analizziamo insieme il match guardando il periodo di forma dei due giocatori :

CASPER RUUD :

Il norvegese è reduce dalla finale vinta in 2 set (7-6 / 6-4) a Ginevra contro Denis Shapovalov. Grazie al secondo trofeo vinto in carriera, Ruud ha scalato ancora posizioni nel ranking, passando dalla 21′ posizione alla 16′. Continua così la stagione molto positiva su terra del numero 1 norvegese (15 vittorie e 4 sconfitte in questo 2021) che a 22 anni ha raggiunto il suo best ranking e sogna l’ingresso in top 10. Le vittorie contro giocatori come Tsitsipas (Madrid) Shapovalov (Ginevra), Carreno Busta e Schwartzman (Monaco) dimostrano come il giovane norvegese sia uno dei tennisti più in forma del circuito e, come dimostrano le quote (1.06), il favorito per nell’incontro di oggi.

BENOIT PAIRE :

Periodo di forma totalmente opposto invece, quello che sta vivendo il francese. Paire ha infatti ottenuto soltanto 2 vittorie nei 21 match giocati nel 2021. Se pensiamo che una delle due uniche vittorie è arrivata nel primo turno dell’atp di Cordoba contro Nicolas Jarry che è numero 395 al mondo, i dati precedenti sono ancora più pesanti. Il francese si trova ancora 40° al mondo soltanto grazie alla classifica congelata per il covid. Decisione che, nonostante lo stia aiutando a non perdere posizioni, ha criticato più volte, anche dopo gli Internazionali a Roma.

Io approfitto del sistema, so che sono n. 35 e anche se la settimana prossima dovessi perdere al primo turno, conserverei comunque una finale, perché ho ancora la metà dei miei punti. E quindi, la settimana prossima, che mi fermi al primo round o faccia finale, è la stessa cosa.

Tutto rema contro il tennista francese, che insieme a Thiem e Monfils, è uno di quelli che ha risentito di più della pausa causa covid. Tutto, o quasi, perché al Roland Garros tornerà ad esserci un buon numero di spettatori sugli spalti (fino ad un massimo di  5.388 spettatori fino al 8 giugno per poi passare ad un massimo di 13.146 a partire dal 9 giugno) Il padrone di casa potrà finalmente avere dalla sua parte il calore del pubblico.

giocare senza pubblico a causa delle restrizioni per il covid è come fare allenamento“. queste le dichiarazioni di Paire dopo il match perso a Roma.

Torneranno quindi le motivazioni per il beniamino di casa e voglio sfruttare l’occasione per prendermi una quota che mi sembra avere parecchio valore.

IL PRONOSTICO SU CASPER RUUD – BENOIT PAIRE : BENOIT PAIRE OVER 10.5 GAMES (2.00)

Considerato il ritorno dei tifosi e il fattore casa ho deciso di puntare a favore, almeno in parte, del tennista francese. Paire ha chiesto un aiuto ai tifosi anche con un post su instagram, dimostrando la sua intenzione di onorare la partecipazione al torneo e questo gesto mi da un’ulteriore sicurezza.

Se poi dovesse aggiungersi un po’ di comprensibile stanchezza per Ruud, potrebbe diventare tutto più facile. Nonostante io veda la vittoria del norvegese sono convinto che Benoit possa strappare un set (quota 2.50) e mi accontento di 11 games a suo favore.