Memphis batte San Antonio e sogna ancora i Play-Off

I Padroni di casa superano gli Spurs e li condannano al secondo anno consecutivo senza Play-Off. Gli Orsi, invece, staccano un biglietto per lo spareggio con la perdente tra Los Angeles Lakers – Golden State.

I Grizzlies non deludono le aspettative ed eliminano DeRozan & CO, grazie anche ad una prestazione sontuosa di Valančiūnas. Il lituano mette a referto 23 punti e 23 rimbalzi in 37 minuti, superando così il suo record di rimbalzi in questa stagione (22).

A completare l’opera ci pensano Dillon Brooks (24 punti e 7 rimbalzi) e Ja Morant (20 punti e 6 assist). Non bastano agli ospiti i “soli” 20 punti di DeRozan (5/21 dal campo) e la tripla doppia di Dejounte Murray (10 punti,13 rimbalzi e 11 assist). Troppo basse le percentuali al tiro per gli Spurs, che ora per il secondo anno consecutivo rimane fuori dai Play-Off. Popovich avrà molto da rammaricarsi dopo una gara del genere, consapevole che abbia pesato parecchio anche l’assenza di Derrick White.

La squadra allenata da coach Taylor Jenkins parte forte e chiude il primo quarto con un vantaggio di 19 punti (38-19). Gli Spurs non ci stanno e riescono a recuperare 12 punti, chiudendo cosi il primo tempo a -7. Nel terzo quarto il distacco rimane invariato con le due squadre che mettono a referto 16 punti a testa con soli 12 canestri realizzati su i 43 tentati. Nell’ultimo periodo la spunta San Antonio con un parziale di 31-28,che però non è abbastanza per recuperare lo svantaggio maturato nel 1′ tempo.

Memphis giocherà quindi, nella notte tra venerdì e sabato, lo spareggio Play-off contro i Golden State, usciti sconfitti nella gara con i campioni in carica.