Grazie ad una super prestazione della coppia Giannis – Middleton, I Bucks conquistano gara-3 con il punteggio di 86-83 e accorciano 2-1 nella serie. Agli ospiti non basta il solito Durant, che sbaglia la tripla della disperazione a 2” dalla fine.
Milwaukee era chiamata a reagire dopo il netto 125-86 di gara-2 e così è stato. Nella bolgia del Fiserv Forum, i padroni di casa ritrovano la vittoria, riaprendo la serie e prolungando il filotto di gare senza sconfitte tra le mura amiche. Arriva, invece,la seconda sconfitta esterna in questi Play-Off per i Nets.
IL MATCH
Parte bene Milwaukee che, grazie ad un ispiratissimo Middleton e al solito Giannis, chiude il primo quarto con un vantaggio di 19 punti. Gli ospiti mettono a referto soltanto 11 punti nei primi 12 minuti di gioco, tirando con il 20%. Sembrava tutto indirizzato verso una partita a senso unico, ma la squadra di Steve Nash non ci sta. Nel secondo quarto i Nets entrano in campo aggiustando il tiro (61.9%) e riescono a portarsi a -3 (45-42) prima dell’intervallo. Ora sono i padroni di casa a tirare con solo il 27.3%, complice l’ottima difesa di Brooklyn.
Nel secondo tempo regna l’equilibrio. Dopo due quarti in cui le squadre si sono alternate il dominio del gioco, nel terzo periodo sembra essere diventata una partita a scacchi. Le difese delle due squadre dominano la scena e soltanto le giocate di Antetokounmpo e Durant regalano emozioni. Equilibrio che si spezza solo nel finale, quando, prima Holiday e poi Middleton, regalano il +3 ai Bucks a 2” dalla sirena. Si stampa sul ferro la “tripla della “disperazione” di KD. Niente overtime quindi.. i Bucks possono tirare un sospiro di sollievo.
Ai Nets non basta dunque la solita prestazione sontuosa di Kevin Durant (30 punti e 11 rimbalzi) e la doppia doppia di Bruce Brown (16 punti e 11 rimbalzi) per battere Milwaukee, che nel momento cruciale della serie ritrova anche Middleton. Il 22 dei Bucks mette a referto 35 punti e 15 rimbalzi che sommati a quelli di Giannis (33 punti e 14 rimbalzi) diventano il 79% dei punti dei padroni di casa, segnando così un nuovo record nella storia dei Play-Off.
LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Con la vittoria dei Bucks, si riapre una serie che sembrava chiusa. Chi conosceva bene l’importanza di questa vittoria era Giannis, che dopo gara 2 aveva sottolineato come fosse fondamentale accorciare le subito le distanze
“Non abbiamo segnato molto, ma abbiamo difeso in una partita che sapevamo sarebbe stata davvero tosta. Alla fine una vittoria è una vittoria e non importa se vinci di 1 o di 30. Era importante vincere in casa.”
Queste le dichiarazioni del numero 34 che si è definito soddisfatto della prestazione della sua squadra. Chi invece non sembra esserlo pienamente è KD.
“Mi è piaciuto come abbiamo recuperato lo svantaggio dopo essere partiti male. Mi piace come abbiamo difeso. Non siamo riusciti a segnare per molto tempo, ma siamo rimasti sempre in partita.”
Contento per la reazione quindi, ma consapevole che bisogna migliorare un paio di cose per non rischiare di bruciare il vantaggio nella serie.
Testa a gara-4 ora. Riusciranno i Bucks a replicare la vittoria di stanotte e a pareggiare la serie o i sarà fuga dei Nets??